Adotta una Quercia Secolare

Adotta una Quercia Secolare



 

Da quest’anno abbiamo deciso di provare a utilizzare il crowfunding per portare a compimento un nostro nuovo progetto.

Vogliamo censire e proteggere le numerose piante secolari (soprattutto querce) che si trovano all’interno dell’azienda. Le prime foto aeree a nostra disposizione, quelle del 1954, mostrano un territorio scarno dal punto di vista boschivo con numerose piante isolate in evidenza. Buona parte di quelle piante sono cresciute divenendo secolari. Sella base di quelle foto vogliamo cercarle all’interno dei nostri 60 ettari di cui 30 di boschi, ripulirle, censirle metterle in risalto e progettare e realizzare un percorso all’interno dell’azienda per permettere di visitarle. Il numero sulle foto del 1954 supera abbondantemente il centinaio, ma qualche piante negli anni è stata sicuramente tagliata e alcune (anche durante la nostra presenza) sono morte per via dell’età e delle condizioni atmosferiche e sono cadute da sole. Questo progetto prevede inoltre l’acquisto di attrezzatura per potature, tagli e pulizia esclusivamente a batteria per continuare ad aumentare la nostra sostenibilità ambientale, che è alla base del nostro progetto, diminuendo le nostre emissioni, i consumi di carburante e i pericoli derivanti dallo stoccaggio e conservazione degli stessi. Inoltre aumenteremo la percentuale di utilizzo del nostro impianto fotovoltaico che in questo momento produce circa tre/quattro volte quello che è il nostro consumo annuale.

Il nostro programma prevede il censimento e la pulizia  di una pianta a settimana di media per i prossimi 4 anni.

Come nel più comune dei crowdfunding vogliamo dare un segno tangibile della nostra riconoscenza a seconda dell’entità del contributo:

  • Contributo minimo 5 euro fino a 9 euro – ringraziamento
  • Da 10 a 29 euro – ringraziamento e sconto del 5% su un soggiorno (pranzi e cene esclusi) di almeno 2 notti in qualsiasi periodo dell’anno (previa disponibilità) per il contributore e i suoi accompagnatori o sconto del 5% su uno dei nostri corsi per il solo contributore.
  • da 30 a 49 euro – ringraziamento e sconto del 10% su un soggiorno (pranzi e cene esclusi) di almeno 2 notti in qualsiasi periodo dell’anno (previa disponibilità) per il contributore e i suoi accompagnatori o sconto del 10% su uno dei nostri corsi per il solo contributore.
  • da 50 a 99 euro – ringraziamento e sconto del 20% su un soggiorno (pranzi e cene esclusi) di almeno 2 notti in qualsiasi periodo dell’anno (previa disponibilità) per il contributore e i suoi accompagnatori o sconto del 20% su uno dei nostri corsi per il solo contributore.
  • da 100 euro – ringraziamento e sconto del 30% su un soggiorno (pranzi e cene esclusi) di almeno 2 notti in qualsiasi periodo dell’anno (previa disponibilità) per il contributore e i suoi accompagnatori o sconto del 30% su uno dei nostri corsi per il solo contributore.

Inoltre per ogni 30 euro di contributo regaleremo 1 Kg del nostro miele o 2 vasetti di zafferano da 0,30 g comprese spese di spedizione sul territorio nazionale.